25 Anni del Festival ars Electronica di Linz


Martedì, 30 novembre 2004, Ore 18:00
Fondazione Carige
Sala Centro Culturale Europeo,
Via Gabriele D'Annunzio 105, Genova
 

25 Anni del Festival ars Electronica di Linz
Un tuffo nel futuro dell'arte
Oliviero Toscani incontra Gerfried Stocker

Dal 1979 punto di riferimento obbligatorio, al livello internazionale, per la "digital art" e la "media culture", il festival "Ars Electronica" di Linz, in Austria, si articola in quattro sezioni:

Ars Electronica Festival - Arte, Tecnologia e Società
Occasione unica per una riflessione interdisciplinare fra artisti, sperti, escienziati e grande pubblico.
Dal 1979 il Festival presenta ogni anno una serie di convegni, mostre, performance ed eventi destinati a sviluppare un confronto artistico e scientifico con i fenomeni sociali e culturali generati dai mutamenti tecnologici.

Prix Ars Electronica - Concorso internazionale di Cyberarts
Principale concorso a livello mondiale per le "cyberarts", rappresebta dal 1987 un forum per la creatività e l'innovazione artistica e costituisce una sorta di barometro dei principali trend in atto nel dinamico e complesso mondo della "media art".

Ars Electronica Center - Museo del Futuro
Avviato nel 1996 come una sorta di prototipo di un "Museo del Futuro" utilizza media interattivi allo scopo di facilitare l'incontro del vasto pubblico con la realtà virtuale, le reti digitali e i media moderni.
Le esposizioni innovative del Centro si contraddistinguono per l'attenzione rivolta ai rapporti tra "media art", nuove tecnologie e sviluppi sociali.

Ars Electronica Futurelab - Laboratorio per le innovazioni del futuro
Nuovo genere di laboratorio di "media art" incentrato sull'interazione fra innovazioni artistiche e tecnologiche. Il team del laboratorio si contraddistingue per un'ampia varietà di abilità specialistiche fortemente interdisciplinari.
Tra le attività del Futurelab, largamente diversificate, sono incluse le esposizioni di "designing and engineering" e la creazione di installazioni artistiche.

 

Gerfried Stocker
Nato nel 1964, è dal 1995 direttore artistico dell' Ars Electronica Center e codirettore artistico dell'Ars Electronica Festival con Christine Schöpf. Laureatosi presso l'istituto per l'Ingegneria e l'Elettronica delle Telecomunicazioni di Graz, opera come artista e musicista nel campo dell'arte multimediale. Nel 1991 ha fonato l'x-space, un team per la creazione di progetti interdisciplinari, che ha realizzato numerose installazioni e performance nel campo dell'interazione, della robotica e delle telecomunicazioni.
Stocker è stato inoltre responsabile di svariati progetti per la radio e la televisione e, in particlare, nel 1995 ha curato il progetto mondiale Horizontal Radio per la radio e il network.
 

Gerfried Stocker


Oliviero Toscani
Figlio d'arte, è nato a Milano nel 1942. Il padre, Fedele, fu il primo fotoreporter del Corriere della Sera. Dal primo giocattolo ricevuto, una macchina fotografica, la sua vita è segnata dalla fotografia. Comincia con servizi sulla sua generazione, analizzata attraverso comportamenti, personaggi e tendenze, per continuare con il mondo della moda e della pubblicità. Toscani sviluppa la sua passione per le foto di attualità, realizzando straordinari reportages nei luoghi caldi del pianeta. Famose le sua campagne per Benetton, incentrate su temi sociali. Dal 1991 dirige Colors, rivista monografica sui consimi, e Fabrica, scuola di critica della comunicazione aprta a studenti di tutto il mondo.
 

Oliviero Toscani


L'incontro sarà coordinato da
Paolo Calcagno
È giornalista, autore e regista di numerosi programmi televisivi.
Già inviato speciale del Corriere della Sera, è stato fra i primi in Italia a occuparsi di tecnologia avanzata, applicata a forme d'arte, cultura e spettacolo, realizzando reportages e servizi in tutto il mondo,