Gebürtig


Mercoledì 26 gennaio 2005
Alle ore 16:30 e 18:30
Fondazione Carige
Sala Centro Culturale Europeo
Via Gabriele D'Annunzio, 105(secondo piano) - Genova

 

Proiezione del film Gebürtig (Austira, Germania, Polonia, 2002) versione Italiana
Tratto dall'omonimo romanzo di Robert Schindel
Durata: 110 minuti
Regia: Lukas Stepanik, Robert Schindel

 

Gebürtig si svolge nell'Austria del 1987, all'epoca dello scandalo Waldheim. Il poeta Robert Schindel descrive nel suo primo romanzo, in una toccante miscela di umorismo e dipserazione, simpatia e malinconia, realtà e incubo, il pesante fardello della Storia. Romanzo e film raccontano di un passato che tormenta ebrei e non-ebrei e che semplicemente non vuole passare.
Tutti i protagonisti non possono dimenticare e soffrono a causa dei ricordi. È questa la sofferenza della seconda e terza generazione di “sopravvissuti”, che lottano contro un presente e un futuro in cui rischia di sparire ciò che essi non vogliono dimenticare e non possono rimuovere.
Una storia raccontata con ironia e autoironia che ha fatto del romanzo un best-seller e che convince e commuove anche nel film.

Lukas Stepanik
Nato nel 1950, studia a Vienna all'Accademia di musica e arti figurative. Dopo aver iniziato la carriera come assistente di famosi registi, realizza dal 1977 le prime produzioni per la televisione, mentre nel 1982 debutta come regista cinematografico, con Kieselsteine. Dal 1984 insegna regia all'Accademia di musica e arti figurative

 

Robert Schindel
Nato nel 1944 a Bad Hall, sopravvive all'internamento dei genitori in un campo di concentramento, trovando ospitalità in un orfanotrofio. Dopo aver studiato filosofia e scienze della formazione e aver lavorato come bibliotecario, intraprende la carriera di scrittore. Riceve numerosi premi per la sua produzione poetica e narrativa