Creatività corpi spazio


Sabato, 24 settembre 2005
Fondazione Carige
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio, 105, Genova

Creatività corpi spazio
Nell'ambito del festival Corpi Urbani/Urban Bodies (Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani), in svolgimento dal 23 al 25 settembre a Genova e Finale Ligure, l'incontro offre un'occasione privilegiata di riflessione e di confronto diretto fra i protagonisti.
La tavola rotonda è ispirata ad una diffusa esigenza degli artisti e degli operatori locali di aprirsi gli uni verso gli altri. Gli elementi che verranno posti al centro della discussione sono il CORPO e lo SPAZIO. Il primo quale strumento primario del danzatore, il secondo quale mezzo complementare di cui il corpo si impossessa e che del corpo prende possesso.

Attraverso la comunicazione del corpo il danzatore esprime se stesso. Ma da dove nasce il suo interpretare? Quanto rimane condizionato dall'esterno? Quanto sceglie e quanto agisce istintivamente? Che relazione sussiste tra la sua mente e il suo corpo? Il danzatore agisce in uno spazio. Che ruolo ha questo spazio per il suo lavoro? Quanto il luogo può costringere o liberare? Come lo spazio esterno/urbano cambia la prospettiva di lavoro.

Ore 11:00-13:00
Creatività e Corpi
 
Oliver Bodin (Francia)
Dopo la formazione al Centro Nazionale di Danza Contemporanea di Angers, fonda la sua compagnia nel 1988, mentre nel 2002 rimette in discussione il suo lavoro, esplorando spazi alternativi quali la strada, le scuole, le sale da ballo, i siti archeologici.

Carles Salas (Spagna)
Coreografo e danzatore della compagnia spagnola Bubulus, creata nel 1991 con Rosa Munoz, Salas vanta una notevole esperienza nelle produzioni di spettacoli per bambini, oltre a diverse produzioni operistiche e teatrali.

Ore 14:00-16:30
Barbara Friedrich (Austria)
Nata a Vienna nel 1964, dal 1990 vive a Milano. Lavora come danzatrice, coreografa e insegnante specializzata in tecnica di danza contemporanea, improvvisazione, acrobatica e composizione coreografica.

Johan Lorbeer (Germania)
Nasce a Minden, frequenta l'Accademia di Belle Arti a Norimberga e matura significative esperienze tra New York, Nuova Deli e Londra. Risiede a Berlino dal 1985, dove è docente all'Accademia di Belle Arti.

Con gli interventi di
Eugenia Casini Ropa
Professore associato di “Storia della danza e del mimo” al corso DAMS dell'Università di Bologna.
Elisa Vaccarino
Laureata in folosofia, critico del quotidiano il Giorno, esperta di videodanza, collabora a Balletto Oggi/Ballet Aktuell.

Modera:
Elvira Bonfanti
Docente di storia della danza al Dams di Imperia