La Favorite


Giovedì, 19 gennaio 2006
Fondazione Carige  Ore 18:00
Sala Porta Soprana
Via Gabriele D'Annunzio 105, Genova

La Favorite
Incontro con Hervé Lacombe e Alberto Triola

Grand-opèra in auttro atti su libretto di Alphonse Royer e Gustav Vaëz, La Favorite è il compimento francese della carriera internazionale di Gaetano Donizetti.
Presentata per la prima volta a Parigi nel dicembre del 1840, ebbe uno straordinario successo rimanendo nel repertorio dell'Opèra continuativamente fino al 1918.
Erano quelli gli anni della carriera europea di Donizetti, quando Parigi era frequentata da personaggi come Liszt, Rossini, Bellini, Wagner e molti altri.
Donizetti impiegò per quest'opera materiali e spunti tratti da una sua partitura precedente, L'ange de Niside, realizzando un lavoro destinato ad entrare per sempre nel repertorio operistico più più amato dal pubblico.
La Favorite è un dramma complesso che parla di moralità e potere, di conflitto tra la verità dei sentimenti e l'ipocrisia dei pregiudizi.
La forza del destino, e forse anche La traviata, nascono da qui.
 


Hervè Lacombe
Docente di musicologia all'università di Rennes 2, è specialista di musica francese dell'Otto-Novecento e, in particolare, dell'opera. Autore di numerose pubblicazioni, il suo saggio “Les Voices de l'opéra françaus au XIXème siècle” (Fayard, 1997), premiato con il Prix Bernier de l'Académie des Beaux-Arts, è stato tradotto da California University Press. La sua importante biografia “Bizet, Naissance d'une identité créatrice” (Fayard, 2000), ha ottenuto il Prix des Muses 2000 (premio della biografia) e il Prix Bordin 2001 de l'Académie des Beaux-Arts.
 


Alberto Triola
È Segretario Artistico del Teatro dell'Opera Carlo Felice di Genova dal febbraio 2003. Dal 1988 al 2002 è assistente del direttore artistico e del direttore musicale al Teatro alla Scala e collabora al fianco di figure quali Cesare Mazzonis, Albert Zedda, Roman Vlad, Gianni Tanguci e Paolo Arcà. Dal 1995 al 2000 è assistente organizzativo del Maestro Riccardo Muti, mentre nel 2002 il Maestro Gian Carlo Menotti lo chiama al Festival dei Due Mondi di Spoleto dove ricopre la carica di segretario artistico per 45ma edizione del Festival. Nel gennaio 2003 viene nominato direttore artistico del Teatro Ponchielli di Cremona e del Festival Claudio Monteverdi.