Joseph E.Stiglitz


Martedì 2 maggio 2006, Ore 18:00
Palazzo Ducale,
Sala Maggior Consiglio, Piazza Matteotti 9,
Genova

Europa e Globalizzazione
Joseph E. Stiglitz, presentato da Giancarlo Santalmassi

Il processo di globalizzazione è stato spesso criticato perchè la liberalizzazione economica e finanziaria produce effetti che potrebbero mettere in discussione la sopravvivenza del welfare state, il fiore all'occhiello del modello sociale europeo. Nonostante alcune differenze al riguardo tra i paesi dell'Unione Europea, la solidarietà che sta alla base del welfare costituisce un tratto caratteristico che separa l'esperienza europea da quella degli Stati Uniti.
Ma quali sono le questioni decisive in ordine al rapporto fra globalizzazione, integrazione europea e welfare state? La prima questione riguarda i rapporti fra globalizzazione e welfare: è proprio vero che la globalizzazione lo mette in pericolo o non accade piuttosto che essa richieda la presenza di uno stato sociale bene organizzato? La seconda riguarda la relazione fra la globalizzazione e l'integrazione europea costituisce semplicemente la modalità europea costituisce semplicemente la modalità europea della globalizzazione o può essere invece uno strumento per far fronte ai suoi costi e ai suoi eccessi?
L'ultima questione riguarda infine l'influenza dell'integrazione europea sui rapporti fra globalizzazione e welfare state: in che misura la globalizzazione verrà influenzata dall'impatto dell'integrazione europea sui sistemi di welfare a livello nazionale?
 


Joseph E. Stiglitz
Economista statunitense e scrittore, Premio Nobel per l'Economia nel 2001.
È professore di Economia alla Columbia University di new York, ha insegnato a Princeton, Stanford, presso il Massachusetts Institute of Technology ed è stato Drummond Professor e socio dell'All Souls College ad Oxford.
Membro del Council of Economic Advisors dal 1993 al 1995 e Chief Economist della Banca mondiale dal 1997 al 2000.
Riconosciuto in tutto il mondo come punto di riferimento per l'analisi economica della complessità, ha scritto libri e trattati tradotti in numerose lingue.
Tra le sue opere pubblicate in Italia: Economia del settore pubblico (Hoepli, 1989); Il ruolo economico dello Stato (il Mulino, 1992); Principi di microeconomia (Bollati Boringhieri, 2001); In un mondo imperfetto (Donzelli, 2001); La globalizzazione e i suoi oppositori (Einaudi, 2002); I ruggenti anni Novanta (Gli struzzi, 2004).

Giancarlo Santalmassi
Direttori di radio24-Il Sole24ore, è professore al Master in Giornalismo alla Luiss e dal 2003 insegna alla IULM di Milano. Dal 1962 in RAI, per molti anni ha lavorato al Tg2. È stato inviato TV7 e, per il papa Paolo VI, in Uganda, India e Terra Santa.
Nel 1998 è diventato direttore dei programmi di Radio RAI e dal 1999 ha contribuito al lancio a al consolidamento di Radio24, collaborando con il quotidiano del gruppo Il Sole14ore.