Salone dei Resilienti


Sabato 12 Giugno 2021
Ore 16:30-17:00
27° Festival Internazionale di Poesia di Genova

Salone dei Resilienti
Barbara Pumhösel presenta Un confine in comune. Introduce Edoardo Olmi

Barbara Pumhösel è nata in Austria. Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Vienna (con una tesi sulla Letteratura Italiana per l’Infanzia), vive in Italia dove ha lavorato per molti anni nelle biblioteche scolastiche e condotto laboratori di lettura e scrittura creativa. Traduce in e dal tedesco e collabora con alcune case editrici.
Scrive per bambini da sempre. Il primo libro pubblicato è La principessa Sabbiadoro (Giunti 2007, una storia sull’io e l’altro, sulla pace e il nemico nello specchio). Poi segue, scritta a quattro mani con Anna Sarfatti, la serie de La Calamitica III E (9 volumi, Edt 2007-2009, protagonisti gli alunni di una classe multiculturale).
Ha vinto vari premi letterari (ultimo il premio Pippi 2012 per il manoscritto di La voce della neve) e pubblicato alcune raccolte di poesia. Nel 2009 è uscito un suo saggio dal titolo La frontiera li attraversa: appunti sulla poesia transculturale austriaca nel volume I colori sotto la mia lingua: scritture transculturali in tedesco a cura di Eva-Maria Thüne & Simona Leonardi (Aracne, Roma).
Poetry Fellow della Fondazione Bogliasco (Centro Studi Ligure, Genova) nella primavera del 2010, ha partecipato a vari festival, letture e convegni in Italia e all'estero, tra cui VOCI LONTANE, VOCI SORELLE (Firenze), ROMAPOESIA, PARMAPOESIA FESTIVAL e insieme alla Compagnia delle Poete di cui fa parte (fondata da Mia Lecomte, www.compagniadellepoete.com) al FESTIVAL POESTATE 2012 (Lugano, Svizzera).
 

Salone dei Resilienti
In occasione del 27° Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate” torna ancora una volta il Salone dei resilienti, dedicato in particolare a case editrici, riviste, blog, podcast, supplementi letterari che si occupano soprattutto di poesia in Italia.
Quest’anno il Salone dei resilienti avrà luogo nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 nel Cortile Maggiore di palazzo Ducale a Genova, per un’edizione che si preannuncia ancora più ricca.
Le case editrici che pubblicano prevalentemente poesia e che quindi portano avanti una difficile scommessa culturale, sono sovente impossibilitate a partecipare alle fiere librarie per gli alti costi oppure vengono emarginate con poca visibilità.
Per questa ragione, nel segno di una solidarietà propositiva, il Festival Parole spalancate offre gli spazi espositivi gratuitamente, al fine di permettere a tutte le realtà interessate di poter partecipare.
L’ingresso è libero e gratuito per il pubblico.
Tuttavia, essendoci un numero limitato di spazi espositivi, sarà data la precedenza secondo l’ordine di adesione.